Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

GELATOn the ROAD: Pop-Up Museum for a Sustainable and Inclusive Tourism

Locandina Gelato on the road

Il 26 novembre 2025 l’Istituto Italiano di Cultura in Belgio è lieto di ospitare l’evento “GELATOn the ROAD: Pop-Up Museum for a Sustainable and Inclusive Tourism”, un’esperienza unica dedicata alla storia, alla cultura e all’evoluzione del gelato artigianale italiano.

Promosso dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, “GELATOn the ROAD” si inserisce nel quadro delle iniziative volte a valorizzare il turismo culturale sostenibile e a promuovere l’immagine del gelato italiano come prodotto d’eccellenza.
L’evento include la mostra immersiva Pop-Up Museum che nasce con l’obiettivo di raccontare il percorso del gelato artigianale attraverso un affascinante intreccio di installazioni fisiche e digitali, creando così un viaggio multisensoriale che unisce cultura, artigianato, imprenditoria, formazione e intrattenimento.

Nel corso della serata, i visitatori potranno assistere a uno show cooking dal vivo, durante il quale maestri gelatieri mostreranno le fasi di produzione del vero gelato artigianale. Al termine della dimostrazione sarà possibile partecipare a una degustazione esclusiva per assaporare la genuinità e la creatività di questa tradizione senza tempo.

Programma della serata

17:30 – 18:00  Registrazione
N.B.: le porte verranno imperativamente chiuse alle ore 18:00. A partire da quel momento, l’ingresso non sarà più consentito per l’intero evento (inclusa la degustazione conclusiva).

18:00 Saluto dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio S.E. Federica Favi. Cerimonia di consegna del Certificato di appartenenza alla European Route of Gelato (ERoG) e proclamazione del vincitore della Local Flavour Competition. 

18:15 – Presentazione dei risultati del progetto “GELATOn the ROAD”:

      • Come l’arte tradizionale del gelato artigianale valorizza i prodotti locali, le specificità territoriali e promuove l’integrazione europea attraverso la cultura gastronomica.
      • La rete ERoG riceve il Certificato di Registrazione del Marchio dell’Unione Europea rilasciato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale

18:40Live cooking show a cura di gelaterie sfidanti nell’ambito della Local Flavour Competition

19:30 – Mostra immersiva e interattiva. Degustazione di gelato e momento di networking

L’evento è parte della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM 2025 “Cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”), rassegna promossa annualmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). In particolare, esso rappresenta un contributo del “Sistema Italia” in Belgio alla candidatura ufficiale de «la cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale» a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, valutata il 10 dicembre 2025 a Nuova Delhi.

***

L’accesso sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dell’evento e garantito soltanto entro l’inizio del medesimo, nonché solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza, i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.

Prenotazione obbligatoria in fondo alla pagina. In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.

Prenota evento