Nel 2015 ha visto la luce “Il Ghetto di Varsavia”, tesi di laurea di Mario Lattes pubblicata per la prima volta, dopo 55 anni dalla sua stesura, da Edizioni Cenobio, a cura del professor Giacomo Jori. Nel 1963 il libro era già approdato a Einaudi, da cui però fu poi respinto.
La tesi costituisce il più completo e ampio saggio sul ghetto scritto da un autore italiano. Mario Lattes approfondì per questo lavoro le più importanti pubblicazioni internazionali sul tema, intervistò testimoni del genocidio e condusse personali ricerche presso gli Archivi di Varsavia.
Mario Lattes (Torino, 1923 – 2001) scrittore, editore e artista eclettico è stato un personaggio di spicco nel mondo culturale del capoluogo piemontese del secondo dopoguerra e del nostro passato prossimo. Di famiglia ebrea, ha vissuto clandestinamente i difficili anni della seconda guerra mondiale.
In collaborazione con la Fondazione Bottari-Lattes, il 27 settembre 2016 l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà il professor Giacomo Jori, curatore del libro, e il professore Carlo Ossola, che ci presenteranno quest’importante opera postuma di Mario Lattes.
Giacomo Jori è professore straordinario di Letteratura italiana moderna nell’Università della Svizzera Italiana (USI). È redattore di «Lettere Italiane» e della «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa». Studia la Letteratura italiana e i suoi classici, nella ricezione italiana ed europea.
Carlo Ossola è critico letterario italiano (nato a Torino nel 1946); professore di Letteratura italiana nelle università di Ginevra (1976-82), di Padova (1982-88) e di Torino (1988-1999). Dal 2000 è professore al Collège de France, Parigi, cattedra di Letterature moderne dell´Europa neolatina e dal 2007 direttore dell´Istituto di studi italiani dell´USI.
La conferenza si terrà in lingua francese.