Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IL RAPIMENTO DI ARABELLA – Film e Q&A con Benedetta Porcaroli (attrice protagonista) e Carolina Cavalli (regista)

il rapimento di arabella-IG-def

Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne (8 marzo), l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta il film Il Rapimento di Arabella, scritto e diretto da Carolina Cavalli.
A seguire, la regista e l’attrice protagonista Benedetta Porcaroli saliranno sul palco per un dialogo con il Direttore dell’IIC prof. Pierre Di Toro e un Q&A con il pubblico.

Holly è una giovane donna di ventotto anni che vive ai margini, intrappolata in un costante senso di inadeguatezza. Da sempre si sente la versione sbagliata di se stessa, come se la sua vita avesse preso una direzione irrimediabilmente sbagliata. È convinta di aver mancato il suo vero destino, di non essere mai diventata la persona che avrebbe dovuto essere. Un giorno però, tutto cambia quando incontra Arabella, una bambina di sette anni dall’aria misteriosa e dallo sguardo profondo. Holly è colpita da una strana sensazione: è come se quella bambina fosse la sua versione più giovane, quella che avrebbe voluto salvare e proteggere.
Arabella, decisa a scappare da casa e a nascondere la propria identità, accetta il gioco di Holly e si lascia convincere a diventare la bambina che lei era. Insieme, intraprendono un percorso sospeso tra realtà e immaginazione, dove Holly ritrova frammenti di sé perduti e inizia a credere che forse, attraverso quella strana amicizia, può ancora diventare qualcuno di speciale.

2025, VO IT, ST EN, 107′

Il film, presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 82ª Mostra del cinema di Venezia, ha ottenuto il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile per Benedetta Porcaroli.

Ospiti:

  • Carolina Cavalli si è distinta con Amanda, il suo esordio alla regia che le è valso una candidatura ai David di Donatello come Miglior regista esordiente. Quel medesimo film ha consacrato la sua protagonista, Benedetta Porcaroli, come volto versatile del cinema d’autore italiano. Ed è ancora la Porcaroli a guidare il cast de Il rapimento di Arabella, confermando il sodalizio creativo tra due artiste che riescono a muoversi tra malinconia e leggerezza, raccontando universi femminili fuori dalle righe, ma estremamente reali.
  • Benedetta Porcaroli è fra gli altri nota per aver interpretato il ruolo di Federica Ferraro in Tutto può succedere (2015-2018), di Chiara Altieri nella serie Netflix Baby (2018-2020), di Anna nella pellicola drammatica 18 regali (2020), di Donatella Colasanti nel film basato sul massacro del Circeo La scuola cattolica (2021) e di Concetta Corbera di Salina nella mini serie Netflix Il Gattopardo (2025). Nel corso della sua carriera si è aggiudicata un Nastro d’argento nel 2021 e un Premio Orizzonti alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È stata candidata ai David di Donatello come migliore attrice protagonista nel 2023 e come migliore attrice non protagonista nel 2025.

Biglietti 6,50  acquistabili esclusivamente online >>> fino alle h. 16:00 del giorno dell’evento e salvo sold-out anticipato.

 ***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo avendo nominativamente acquistato il biglietto d’ingresso e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia in Belgio Bruxelles; Istituto Italiano di Cultura