Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il vincitore del Premio Campiello 2017 ospite all’IIC: Donatella Di Pietrantonio presenta “L’Arminuta”

Presentazione del romanzo L’Arminuta,Torino, Einaudi, 2017 (La Revenue, Paris, Seuil, 2018, traduit de l’italien par Nathalie Bauer) con Donatella di Pietrantonio e Martine van Geertruijden.

Vincitore del Premio Campiello 2017.

Nella prima pagina, l’“Arminuta” (la ritornata) suona a una porta sconosciuta, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell’altra. Ad aprirle è sua sorella, Adriana, gli occhi stropicciati e le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così una storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all’altro perde tutto – una casa confortevole, le amiche più care, l’affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per “l’Arminuta”, come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita.

Donatella Di Pietrantonio esordisce nel 2011 con il romanzo Mia madre è un fiume, ambientato nella terra natale, l’Abruzzo, con il quale si aggiudica il Premio Letterario Tropea. Nel 2013 esce il suo secondo romanzo, Bella mia, dedicato e ambientato all’Aquila, candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Brancati 2014.

Martine van Geertruijden insegna lingua e traduzione francese all’Università “La Sapienza” di Roma ed è responsabile per la letteratura italiana presso le edizioni Seuil di Parigi.

Prenotazione obbligatoria >>>

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles