L’Istituto è lieto di presentare la proiezione del film L’abbaglio, che il giorno successivo riceverà il prestigioso Premio De Sanctis Europa 2025.
Per l’occasione accogliamo sul palco il regista Roberto Andò per un talk show con il Direttore di Chiara Fama dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Prof. Pierre Di Toro.
Giampaolo Letta sarà presente all’evento e rappresenterà la co-produzione del film, in qualità di Vice-Presidente e Amministratore Delegato Medusa Film.
5 maggio 1860: Giuseppe Garibaldi si prepara a compiere l’impresa dei Mille e affida al colonnello Vincenzo Giordano Orsini (Toni Servillo) l’incarico di reclutare i volontari. Vanno bene un po’ tutti, anche i giovanissimi e gli sprovveduti. Fra questi ultimi ci sono Domenico (Salvo Ficarra), un siciliano claudicante specializzato in fuochi d’artificio, e Rosario (Valentino Picone), un palermitano emigrato al Nord che millanta un titolo nobiliare e un passato all’accademia militare: poco importa che sia un imbroglione e un giocatore d’azzardo con la tendenza a barare perché, data la pericolosità dell’impresa, “anche gli impostori possono esserci utili”.
Il manipolo di uomini provenienti da tutta Italia vuole liberare la Sicilia dai Borbone e unire il Paese ma, alla prima battaglia a Marsala…
2025, 131′, VO IT, ST EN
In caso di domande relative alla registrazione all’evento scrivere a iicbruxelles@esteri.it
L’accesso all’evento sarà consentito solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono l’uso di metal detector
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it / +32 2 533 27 20