Il Théatre de Liège in co-produzione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e il Consolato Generale d’Italia a Charleroi propone il nuovo spettacolo del coreografo Morau, realizzato dal “Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto” su musiche di Ennio Morricone.
«Io, Ennio Morricone, sono morto», scriveva il compositore prima di dire addio. La sua musica, invece, non può morire. Così è per i creatori e gli artisti, che ci lasciano senza mai andarsene veramente; e così è per la memoria, che veglia per tenerli tra noi, per preservarli.
Un un fervido omaggio alla bellezza che il compositore ha donato al mondo: questo è il punto di partenza di Notte Morricone. Una creazione che ci accompagna in un viaggio attraverso le partiture del genio della musica, un ragazzo che voleva diventare medico e che era un instancabile giocatore di scacchi. Un ragazzo che si disperava di non poter suonare la tromba come il grande Chet Baker – forse perché il destino gli aveva già riservato un altro posto nel pantheon della musica.
Con il suo nuovo spettacolo per sedici ballerini, il coreografo spagnolo Marcos Morau, noto per la sua forza visionaria e la sua capacità di trasfigurare gli universi musicali, presenta una creazione unica che intreccia le musiche di Ennio Morricone con la danza, le arti visive e le evocazioni cinematografiche, come una serata nell’immaginario di questo artista visionario.
Produzione originale: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto (“CCN/Aterballetto” – primo Centro Coreografico Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura)
Commissione, coproduzione, prima mondiale all’aperto: Macerata Opera Festival
Co-produzione, prima mondiale in sala: Fondazione Teatro di Roma
Co-produzione Fondazione I Teatri di Reggio Emilia: Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento, Centro Teatrale Bresciano, Ravenna Festival | Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
In collaborazione con la Direzione Generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.