L’Istituto Italiano di Cultura, insieme al Belgian Italian Jazz Festival, vi invita al secondo appuntamento di “Mercoledì in Jazz”, rassegna di conferenze‑concerto che, da gennaio a giugno 2026, propone una serie di incontri dedicati alla storia, ai protagonisti e ai linguaggi del jazz. L’intero ciclo si svolge presso il teatro dell’IIC.
Questo evento è dedicato al violino jazz, attraverso la figura cardine di Stéphane Grappelli. Nel suo linguaggio confluisce l’eredità di un altro grande italiano, Joe Venuti, rielaborata in una poetica personale fondata su eleganza, cantabilità naturale, senso profondo dello swing e un costante dialogo cameristico con gli altri strumenti.
Da questa eredità, la serata si sposterà sull’Italia contemporanea:
- Piergiorgio Farina, riferimento imprescindibile per la scena italiana, capace di coniugare tradizione swing, energia improvvisativa e una sensibilità melodica di forte impronta mediterranea.
- Luca Ciarla, figura simbolo di una generazione che ha ampliato il lessico del violino, integrando linguaggi e tecniche con una visione personale, moderna e aperta.
La serata si compone di due parti:
- ore 19:00-19:30: conferenza in forma di racconto musicale a cura del M° Angelo Gregorio, sassofonista, compositore e direttore artistico del Belgian Italian Jazz Festival e della rassegna Mercoledì in Jazz;
- 19:30-20:15: concerto in trio con Julien Gillain (violino), Guillaume Gillain (chitarra), Antoine Maes (contrabbasso).
Questo evento è realizzato grazie al Comites Bruxelles, Brabante e Fiandre, che sostiene la realizzazione della serata e contribuisce alla continuità culturale della rassegna.
Evento multilingue: italiano, francese, inglese
Accesso gratuito previa registrazione nominativa su questa pagina entro le h. 16.00 del giorno dell’evento, salvo sold-out.
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo essendosi nominativamente pre-registrati su questa pagina e se muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento