Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

OMAGGIO A UMBERTO ECO – Docufilm “La biblioteca del mondo”

Umberto Eco_locandina1902

In occasione delle celebrazioni per i dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco (5 gennaio 1932 – 19 febbraio 2016), l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta una serata omaggio al semiologo, studioso, scrittore, filosofo, fra i più grandi intellettuali italiani di sempre.

Programma

18.30 – Proiezione della diretta streaming A World-Wide Talk for Umberto Eco, una maratona web della Fondazione Umberto Eco, in collaborazione con la Fondazione Bottega Finzioni e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
19.00 – Saluti istituzionali
19.30 – Proiezione del docufilm Umberto Eco. La biblioteca del mondo di Davide Ferrario

Il docufilm è dedicato alla biblioteca privata di Umberto Eco, che raccoglieva oltre 30.000 volumi di opere contemporanee e 1.500 libri rari e antichi. Un patrimonio unico, espressione concreta dell’idea di biblioteca come “memoria del mondo”, secondo la celebre definizione dello stesso Eco. Diretto da Davide Ferrario, che aveva già collaborato con Umberto Eco per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della scomparsa dello scrittore, il film è stato realizzato grazie all’accesso alla biblioteca reso possibile dalla fattiva collaborazione della famiglia.
Intere stanze e corridoi tappezzati di volumi, oltre trentamila tra titoli contemporanei e secolari rarità. La biblioteca privata di Umberto Eco era un mondo a sé, “non una semplice collezione di libri, ma la chiave per capire le sue idee e la sua ispirazione”.

2022, VO IT, ST EN, 80’

 ***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se nominativamente preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso ad evento iniziato.

In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.

Prenota evento