Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

itàlie – proiezione scenografica sulla facciata della residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles

A cura dell’architetto italiano Livia Cannella.

La proiezione artistica sulla facciata della residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles, che si trova nel quartiere di Ixelles in Avenue Legrand 43, che avrà luogo il prossimo 2 giugno alle ore 21:30, costituisce un incontro tra comunicazione e architettura e vuole essere un omaggio alle tante itàlie, radunate sotto un’unica bandiera, nelle suggestioni ed iconografie che ne sostengono l’identità e la magnificenza nel mondo. Sono rappresentate tramite uno speciale gioco di immagini, che invita a sognare ad occhi aperti l’italia culturale, architettonica, territoriale e delle tradizioni, paesaggistica, artigianale, cinematografica e ancora sinfonica.

itàlie è un sogno che suscita nello spettatore il desiderio d’italia e che invita a viaggiare in Italia in questa importante ripresa del turismo europeo ed internazionale.

Il gioco sull’accento grafico volutamente posto sulla parola itàlie – titolo dell’installazione – vuole consentirne una lettura inclusiva di tutte le lingue, quella di provenienza – espressione delle molteplici italie nelle sue varie sfaccettature – e quelle di ospitalità. Infatti, in belgio, itàlie corrisponde al nome dell’italia, graficamente, in francese (italie) e, foneticamente, in fiammingo (italië).

Lo spettacolo sarà registrato e potrà essere seguito sulla pagina istituzionale e sui canali social dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles.

In tale occasione l’Ambasciata ha inoltre realizzato dei brevi video messaggi di saluto, registrati da personalità italiane e belghe, a testimonianza del forte legame di amicizia tra i due paesi. I video saranno pubblicati il 2 giugno sulla pagina web e sui canali social dell’Ambasciata.

  • Organizzato da: Ambasciata d'Italia a Bruxelles