L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles è lieto di annunciare la presentazione del libro fotografico PHOTOANSA 2025, un progetto editoriale annuale dell’Agenzia di Stampa ANSA, che racconta l’attualità italiana ed internazionale attraverso le immagini più significative dell’anno appena trascorso.
L’incontro si svolge il martedì 3 febbraio 2026 ed è condotto dal Direttore ANSA Luigi Contu.
Dopo il saluto introduttivo del Direttore di Chiara Fama dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles Prof. Pierre Di Toro, intervengono rappresentanti del mondo diplomatico, culturale e dei media, fra gli altri (in ordine alfabetico):
- Alessandro Azzoni, Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico;
- Vincenzo Celeste, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea;
- Antonio Costa, Presidente del Consiglio Europeo;
- Stefano De Alessandri, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Agenzia ANSA;
- Federica Favi, Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio;
- Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea;
- Meinie Nicolai, già Direttrice Generale di Medici Senza Frontiere.
Photoansa è una selezione di immagini che documentano i principali avvenimenti del 2025: dalle crisi geopolitiche alle trasformazioni politiche, dai momenti di rilievo sportivo alle storie della vita quotidiana, Photoansa 2025 offre un ritratto visivo delle dinamiche che hanno contribuito a definire la memoria collettiva contemporanea. Da Trump a Caravaggio superstar nella mostra dell’anno, dal bianco e nero della storia con L’alba della Repubblica, al colore delle nozze di “Mr Amazon” a Venezia, passando per il dramma delle guerre, le soddisfazioni dello sport e il passaggio del testimone papale con la morte di Francesco e la nomina di Leone XIV.
L’edizione 2025 prosegue la tradizione di Photoansa (XXI edizione) nel coniugare rigore giornalistico e forza espressiva delle immagini, confermando la fotografia come strumento di documentazione e interpretazione della realtà.
A rafforzare l’esperienza emotiva della narrazione fotografica, la presentazione sarà anche accompagnata da un intervento musicale dal titolo Ciò che resta negli occhi. Il progetto musicale, ideato e diretto da Angelo Gregorio (sassofonista, arrangiatore e direttore artistico), è stato realizzato con la partecipazione di musicisti della Belgian Italian Jazz Orchestra, tra cui il soprano lirico Flavia Colagioia e il pianista Julien Gillain come risonanza emotiva della narrazione fotografica. L’intervento musicale è concepito come parte integrante della presentazione, in dialogo diretto con le immagini del volume, senza funzione illustrativa ma come spazio di ascolto e riflessione.
La presentazione a Bruxelles è parte degli appuntamenti in altre città italiane (Roma, Milano, Torino) e non (Parigi a fine febbraio 2026): vuole sottolineare l’importanza di un dialogo culturale che travalica i confini, valorizzando il ruolo della fotografia come linguaggio universale di testimonianza e riflessione.
L’evento è organizzato nell’ambito delle attività culturali dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles dedicate alla promozione della lingua e della cultura italiana nella capitale europea: in particolare, è volto a valorizzare il dialogo tra linguaggi artistici e informazione nel contesto europeo.
Si svolgerà in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese.
***
L’accesso sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dell’evento, solo se nominativamente preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
L’Istituto si riserva il diritto di chiudere l’accesso a evento iniziato.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o (streaming) video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.