Interprete, autore, attore, dopo le sue numerose tournées in Argentina, Stati Uniti, Canada che lo hanno visto ospite al Festival Jazz di Montréal in luglio e dopo le sue tappe europee in Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Italia e Spagna, Peppe Voltarelli ritorna in Belgio per un breve tour tra Bruxelles, Lovanio e Liegi, dove presenterà il suo romanzo “Il Caciocavallo di bronzo”, edito in Italia da Stampa Alternativa.
Romanzo fatto di storie e di canzoni. 19 episodi dove si celebra la Calabria dentro e fuori se stessa.Storie di viaggi, guidati dalla consapevolezza di vivere in un luogo dove il talento può diventare un disvalore e che spingono il protagonista alla fuga verso il nord, l’estero, l’impossibile.
La musica e le canzoni sono la colonna sonora di questa erranza, l’ancora di salvataggio poetica che collega ogni singolo episodio. Il monumento al caciocavallo celebra la rivincita. Il metallo scelto è il bronzo del terzo posto, qui non si vince mai, l’eterno piazzamento prima della sconfitta. “Il caciocavallo di bronzo”, un altro lavoro artistico che, alle porte dell’uscita del terzo album di Peppe Voltarelli “Lamentarsi come ipotesi” (20 febbraio 2014), contribuisce fortemente ad arricchire il suo interessante ed eclettico percorso artistico. http://www.peppevoltarelli.net/home.html COL PATROCINIO DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES