L’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia in Belgio hanno il piacere di accogliere il senatore Pier Ferdinando Casini, in occasione della presentazione del suo ultimo libro C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano (Piemme, 2023). Dialogano con lui il Commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, e il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR Raffaele Fitto. Modera la giornalista Francesca Sforza.
Programma
18.15: Accoglienza
18:30: Saluti dell’Ambasciatore Italiano presso il Regno del Belgio Federica Favi
18:40: Saluti dell’addetta reggente dell’IIC Bruxelles Allegra Iafrate
18:45: tavola rotonda con ¨Pier Ferdinando Casini, Paolo Gentiloni e Raffaele Fitto
Tra aneddoti, ricordi, riflessioni e speranze, la storia italiana passa attraverso il filo della memoria di uno dei suoi più autorevoli protagonisti che, per la prima volta, ha deciso di raccontarsi e raccontare.
Pier Ferdinando Casini oggi è senatore della Repubblica, eletto a Bologna. Insegna Geopolitica del Mediterraneo all’Università LUMSA di Roma. È stato Presidente della Camera dei deputati dal 2001 al 2006, Presidente dell’Internazionale Dc, Presidente dell’Unione Interparlamentare mondiale, Presidente della Commissione Esteri del Senato e della Commissione d’inchiesta sul sistema finanziario e bancario. Formatosi politicamente nella Democrazia Cristiana, dopo la dissoluzione del partito nel 1994, è stato tra i fondatori del Centro Cristiano Democratico, schierato con la coalizione di centro-destra guidata da Silvio Berlusconi, fino alla rottura nel 2008. Essendo stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 1983 e riconfermato nelle successive dieci legislature, Casini ha ricoperto l’incarico di deputato o senatore per quarant’anni, risultando il parlamentare italiano con la più lunga esperienza.