L’Istituto ha il piacere di ospitare le due sole tappe estere dei Dialoghi di Trani, rassegna che dal 2002 tratta, attraverso il dialogo, temi dell’attualità, con un’attenzione particolare a ciò che accade nell’area del Mediterraneo. I Dialoghi affrontano tematiche fondamentali per la società contemporanea: legalità, giustizia, ambiente, solidarietà. Il festival promuove contaminazioni tra diversi linguaggi e forme artistiche, coinvolgendo attivamente i giovani, con l’obiettivo di stimolare una cittadinanza attiva e responsabile.
In questo primo incontro a Bruxelles la scrittrice Dacia Maraini, la giornalista e scrittrice Cristina Battocletti e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles prof. Pierre Di Toro, si confronteranno sul legame tra umanità e Europa, un legame fondativo, nato sulle macerie delle guerre mondiali e della disumanità dell’Olocausto, che oggi richiede di essere affermato con forza nei valori, nella cultura, nella solidarietà tra popoli, per restare umani insieme contro la barbarie che stiamo attraversando.
***
Le registrazioni all’evento apriranno il 1° settembre. In caso di domande relative alla registrazione all’evento scrivere a iicbruxelles@esteri.it.
L’accesso all’evento sarà consentito, non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video: per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it / +32 2 533 27 20