L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles è lieto di ospitare l’evento speciale “Che spettacolo le DOP e le IGP dell’Emilia-Romagna” in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM 2025 “Cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”), rassegna promossa annualmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) –
L’appuntamento celebra la cultura gastronomica italiana e il suo profondo legame con l’arte, la musica e la tradizione popolare, attraverso uno spettacolo teatrale e una degustazione di prodotti tipici.
Protagonisti della serata sono i prodotti a Indicazione Geografica (DOP e IGP) dell’Emilia-Romagna, raccontati nella loro dimensione culturale e simbolica attraverso linguaggi diversi: la musica, il teatro, la narrazione e naturalmente il gusto.
Programma della serata
Ore 19.00 – Spettacolo teatrale con musica: “E-RiSalutami tuo fratello”
Spettacolo dedicato ai prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna e al loro ruolo nella cultura e nell’identità del territorio. Un format coinvolgente che alterna racconto, ironia, musica e riflessione, a cura di Andrea Barbi e Marco Ligabue.
Ore 20.00 – Degustazione prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna, laboratorio di pasta fresca e mostra dedicata a Pellegrino Artusi
Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà proseguire l’esperienza attraverso un percorso enogastronomico.
In particolare, l’iniziativa rappresenta un contributo del “Sistema Italia” in Belgio alla candidatura ufficiale de «la cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale» a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, valutata il 10 dicembre 2025 a Nuova Delhi.
***
L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.
Prenotazione non più disponibile