Evento in lingua francese e olandese –
La Cinémathèque Royale de Belgique, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, presenta Viva I Bambini: i bambini nel cinema italiano, quattro proiezioni di film italiani con altrettante conferenze introduttive.
Durante questo ciclo affrontiamo il tema del rapporto tra il cinema, la società italiana e la rappresentazione dei bambini in queste opere, sia all’interno della loro famiglia che nella società. Le conferenze sono tenute da Claudio Serafini (in francese) e Wouter Hessels (in olandese e francese).
I bambini occupano un posto importante nella letteratura e nel cinema italiani. Nel 1883, lo scrittore italiano Carlo Collodi scrisse un libro diventato emblematico, Le avventure di Pinocchio, che racconta la storia di un burattino di legno che sognava di diventare un vero bambino. Al di là di Walt Disney e Guillermo del Toro, diversi sono i grandi registi italiani che hanno adattato questa fiaba iconica: fra essi figurano Luigi Comencini, Roberto Benigni e Matteo Garrone, che hanno dato ciascuno la propria visione di Pinocchio.
Più in generale, fra i registi italiani che hanno saputo rappresentare con emozione e originalità la vita, il destino e la sofferenza dei bambini, troviamo Vittorio De Sica con le sue opere neorealiste Sciuscià, Ladri di Biciclette e Miracolo a Milano, nonché Luigi Comencini, autore in particolare di La Finestra sul Luna Park, Incompreso e Marcellino. Un altro grande maestro, Luchino Visconti, ha realizzato un bellissimo ritratto dell’infanzia maltrattata con Bellissima, che racconta la storia della giovane Maria e di sua madre Maddalena. Più recentemente, la regista contemporanea Alice Rohrwacher ha proposto, nei suoi film iniziatici Corpo celeste e Le Meraviglie, uno sguardo personale e sfumato su ragazze alla scoperta di se stesse e del mondo, nel cuore dell’Italia rurale.
Ecco il programma completo:
Mercoledì 04.02, ore 18: Introduzione a Sciuscià
ore 19: film Sciuscià, Vittorio De Sica, Italia 1946 /BN/91’/ST NL-FR
Mercoledì 11.02, ore 18: Introduzione a Bellissima
ore 19: film Bellissima, Luchino Visconti, Italia 1951 /BN/114’/ST FR
Mercoledì 18.02, ore 18: Introduzione a Marcellino, pane e vino
ore 19: film La Cité des enfants /BN/12’/ST FR-NL
film Marcellino, pane e vino, Luigi Comencini, Italia 1945 /colore/96’/ST FR-NL
Mercoledì 25.02, ore 18: Introduzione a Corpo celeste
ore 19: film Corpo celeste, Alice Rohrwacher, Italia, Francia, Svizzera 2011 /colore/98’/ST FR
INTERVENTI di:
- Claudio Serafini, che ha studiato filosofia a Firenze, Berlino e Lipsia. Insegna italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
- Wouter Hessels (francese e olandese), che insegna storia e analisi del cinema al RITCS e all’INSAS. E’ professore visiting all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne.
L’accesso alle conferenze introduttive è gratuito. I film sono a pagamento.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di CINEMATEK.