Nell’ambito del Brussels International Women’s Film Festival, il 12 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura partecipa alla proiezione del film La vita da Grandi di Greta Scarano, in presenza della sceneggiatrice Sofia Assirelli.
Nastro d’argento 2025 come “Miglior regista esordiente” a Greta Scarano e Nastro d’argento 2025 come “Migliore attore in un film commedia” a Yuri Tuci.
Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita. Ma perché tutto questo accada, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.
2025, VO IT, 96′
Il Brussels International Women’s Film Festival è un festival di film realizzati da donne che si svolgerà dal 7 al 15 ottobre 2025 in vari luoghi di Bruxelles.