Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PITTRICI IN VIAGGIO IN ITALIA E EUROPA TRA ‘700 E ‘800, dai Musei Reali di Torino – Vernissage e concerto “a cappella” di Vox Italica

Musei reali – IG

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles invita a una serata unica a chiusura delle serate (prima il 3 marzo, seconda il 9 marzo) celebrative della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne (8 marzo): brindisi e inaugurazione della mostra di opere dei Musei Reali di Torino,  Pittrici in viaggio in Italia e Europa tra Settecento e Ottocento, che si concluderà con il concerto del gruppo a cappella Vox Italica.

Programma

  • ore 18: inaugurazione in presenza della Dott.ssa Annamaria Bava, Responsabile Area Collezioni d’arte e di archeologia e Direttrice delle collezioni della Galleria Sabauda dei Musei reali di Torino;
  • ore 18.15: dialogo letterario con il Professor Arnaldo Colasanti, critico letterario, scrittore e conduttore televisivo, vincitore del Premio letterario Grinzane Cavour nel 2002;
  • ore 19: concerto del gruppo “a cappella” Vox Italica: Un Viaggio magico dal Medioevo ai giorni nostri, uno spettacolo unico curato dall’Associazione Suonova Musica Vocale, dove la musica vocale “a cappella” incontra l’arte del racconto.

La mostra

La mostra intende restituire visibilità e voce a un gruppo di artiste che, tra Illuminismo e Romanticismo, seppero costruire percorsi professionali di straordinaria ampiezza in un contesto storicamente dominato dalla presenza maschile. Per queste pittrici il viaggio rappresentò un fondamentale strumento di emancipazione culturale, di aggiornamento stilistico e di affermazione identitaria. Attraversare città, corti e accademie significava accedere a nuovi modelli artistici, ampliare le reti di committenza e confrontarsi con un pubblico internazionale.

Figure di primo piano come Rosalba Carriera, celebre per la sua maestria nel ritratto a pastello e richiesta dalle principali corti europee, o Angelika Kaufmann, artista cosmopolita capace di coniugare sensibilità nordica e classicismo italiano, incarnano pienamente la dimensione europea dell’arte al femminile. Allo stesso modo Elisabeth Vigée Le Brun, fra le più importanti ritrattiste del suo tempo e attiva nelle maggiori capitali internazionali, testimonia come l’itineranza potesse tradursi in una risorsa creativa e strategica. Accanto a queste protagoniste di fama internazionale, la mostra valorizza anche percorsi meno noti ma altrettanto significativi, come quelli di Maria Giovanna Clementi, detta la Clementina, affermata ritrattista della famiglia reale dei Savoia; Sofia Giordano Clerk, raffinata pittrice attiva tra Torino e Roma; Camilla Gandolfi Guiscardi, abile interprete di soggetti storici presente in diverse città italiane; e Maria Caterina Grassi del Predl, pittrice di origine tedesca operante tra Italia e Inghilterra. Tutte contribuirono in modo rilevante alla vita culturale del loro tempo. Attraverso le opere esposte, la mostra propone una rilettura della pittura al femminile tra Settecento e Ottocento, mettendo in luce il ruolo fondamentale delle pittrici viaggiatrici e la complessità delle loro esperienze artistiche e umane.

Apertura al pubblico dal 13 marzo al 7 aprile
Lun. – ven. 9.30-13 e 14-16.30

Vox Italica

Non è una semplice lezione di storia della musica, ma un’esperienza coinvolgente che attraversa l’evoluzione della musica italiana. Dalle prime melodie medievali ai successi dei “Duemila”, passando attraverso l’Illuminismo e il Romanticismo: fino all‘energia degli anni ’60 e al pop sintetico degli anni ’80, una selezione di brani iconici adattandoli in versioni vocali originali e sorprendenti. Immaginate un viaggio nel tempo lungo secoli, percorso senza bagagli, senza strumenti musicali, ma con l’unico mezzo capace di toccare le corde più profonde dell’anima: la voce umana.

Dal 2017, l’Associazione Suonova Musica Vocale trasforma il respiro in melodia e la voce in orchestra. Suonova è un collettivo di artisti uniti da una missione comune: esplorare, promuovere e diffondere la magia della musica interamente vocale, senza l’ausilio di alcuno strumento musicale. Al centro della ricerca artistica c’è la lingua italiana, con la sua musicalità intrinseca, celebrata attraverso arrangiamenti originali e uno studio costante. La voce non è solo uno strumento, ma un ponte capace di unire tradizione e innovazione. Suonova propone un’esperienza artistica fuori dagli schemi, non si limita a esibirsi: crea cultura, riscopre testi e offre al pubblico un’esecuzione di alto livello tecnico, sempre accompagnata da un calore umano che solo la voce sa trasmettere. Suonova è un’associazione dinamica, senza scopo di lucro, animata dalla passione dei soci che vivono ogni nota come una sfida e ogni applauso come una nuova ripartenza.

Prenotazione al vernissage del 12 marzo 2026 alle ore 18: obbligatoria, compilando il modulo in fondo alla pagina entro le ore 16.00 del giorno stesso, salvo sold-out in anticipo.

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se nominativamente preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.
In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.

Prenota evento