Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Festa della Repubblica a Liegi – Concerto del Quartetto Felix

Oplus_0

Concerto co-prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles in collaborazione con il Consolato italiano onorario di Liegi per la celebrazione dell’80° della Repubblica Italiana.

Composto da Lorenzo Gianfelice, Tommaso Lungheu, Dario Enna e Alice Valente, il Quartetto Felix nasce all’interno del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila dall’incontro di quattro giovani violinisti, accomunati dall’interesse per la musica d’insieme e dalla ricerca timbrica applicata a una formazione rara e affascinante: il quartetto di violini.

Guidati negli studi violinistici da Daniele Orlando e Anna Pugliese, nonché nel repertorio cameristico da Giuliano Cavaliere, i musicisti approfondiscono un percorso artistico che valorizza le possibilità espressive di un organico inconsueto, capace di unire brillantezza sonora, omogeneità timbrica e raffinato dialogo polifonico. La scelta di dedicarsi a una formazione così particolare rappresenta un elemento distintivo del loro lavoro: privato del consueto sostegno armonico degli archi gravi, il quartetto di violini richiede precisione nell’equilibrio sonoro, nell’articolazione delle voci e nella costruzione del fraseggio comune. Un’apparente limitazione diventa occasione di ricerca musicale, mettendo in luce trasparenze contrappuntistiche e colori sonori di sorprendente ricchezza.

Il Quartetto ha debuttato nell’ambito della rassegna “I pomeriggi musicali della Contea”, organizzata dalla Società Chestertoniana Italiana di San Benedetto del Tronto. Per il concerto di Liegi propone musiche di Ignaz Lachner e Georg Philipp Telemann, pagine che evidenziano la vivacità, l’eleganza e la sorprendente varietà espressiva di questa rara formazione cameristica.