Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

We Art XL, parcours d’artistes: Spettacolo “What goes around” – DJ Gruff con a visual di Alice Pasquini

DJ_gruff1410IG

What Goes Around è un evento unico in cui differenti discipline artistiche si incontrano. Il progetto è frutto di una forte collaborazione tra la street artist Alice Pasquini e il disc jockey, beatmaker e rapper Dj Gruff.

Alice Pasquini e Rocco Venanzi hanno creato l’animazione utilizzando le riprese video realizzate dalla fotografa Jessica Stewart durante la costruzione di un muro dipinto da Alice all’interno della Zero Stress Academy di Moncalieri (TO), la scuola di breakdance e scratch fondata da Dj Gruff. Un’opera artistica, in cui si utilizzano diverse tecniche di effetti, partendo dal rotoscoping fino all’animazione tradizionale. L’obiettivo del video era quello di preservare il mood spontaneo durante il quale era stata realizzata la pittura murale.

Da qui l’idea di realizzare uno spettacolo esclusivo, in cui Dj Gruff anima dal vivo a suon di musica i visual (riprodotti su schermo) dei lavori di Alice Pasquini.

Alice Pasquini (Roma 1980), Alicē, è un’artista contemporanea le cui opere sono esposte su superfici urbane, in gallerie e musei in centinaia di città del mondo. Street artist, illustratrice e scenografa italiana, si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, completando gli studi in Spagna con un master in critica d’arte all’Università Complutense (2004) e un corso di animazione alla scuola di animazione Ars di Madrid. Artista poliedrica, sperimenta diverse tecniche, generi e mezzi espressivi. In strada, le sue opere spaziano da piccoli interventi sull’arredo urbano a murales di grandi dimensioni.

Sandro Orrù (1968), conosciuto artisticamente come DJ Gruff, Gruffetti o Lowdy N.C.N., è un disc jockey italiano noto per l’originalità delle tecniche di scratch e rap. DJ Gruff è attivo nella cultura hip hop italiana come turnista, DJ, beatmaker, rapper e produttore dal 1982. Ha fatto parte di diversi gruppi/collettivi/crew come The place to be (Next One, Carrie D, Igor, Nando- Boogie e Mr Hyde) i Casino Royale (Alioscia Bisceglia, Giuliano Palma, Michele Pauli, Ferdinando Masi ecc.) i Radical Stuff (DJ Skizo, Soul Boy, Sean, Top Cat e Kaos One), gli Isola Posse All Stars ed è uno dei fondatori del gruppo musicale Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda), con il quale ha pubblicato l’album SxM, riconosciuto universalmente come uno dei capisaldi del hip-hop italiano.

In coproduzione con il festival We art XL, Parcours d’artiste

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Bruxelles
  • In collaborazione con: We Art XL