In occasione dell’VIII Settimana della Cucina Italiana del Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Belgo-Italiana insieme all’Associazione Calabresi in Europa, all’assessorato al turismo della Regione Calabria e a Calabria straordinaria, organizzano un evento con lo scopo di valorizzare diversi aspetti della cultura e dalla tradizione calabrese.
La serata si articola in due momenti: lo spettacolo in musica e parole Calabria: un paese felice e altri ritorni sul tema del turismo delle radici di e con Carmine Abate, con musiche dal vivo di Cataldo Perri, cui segue una degustazione di vino e olio del territorio calabrese.
Carmine Abate è di origine albanese ma è nato in un paese calabrese. Ora vive tra la Germania, il Trentino e la regione d’origine. Ha esordito come narratore nel 1991 con II ballo tondo, che è stato tradotto anche in Germania e in Albania. Ripubblicato nel 2000 da Fazi, ha vinto il premio Arge-Alp. Nel 1999 con La moto di Scanderbeg ha avuto un grande successo di critica e di pubblico, al quale sono seguiti altri romanzi, Tra due mari (Mondadori, 2002), La festa del ritorno, (Mondadori, 2004, finalista al Premio Campiello), II mosaico del tempo grande (Mondadori, 2005), Vivere per addizione e altri viaggi (Mondadori, 2008), Gli anni veloci (Mondadori, 2009), La collina del vento (Mondadori, 2012), Il bacio del pane (Mondadori, 2013), Il banchetto di nozze e altri sapori (Mondadori, 2016), Le rughe del sorriso (Mondadori, 2018).