Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto del quartetto d’archi Brussels Philharmonic Soloists

Brussels Philharmonic Soloists

I Brussels Philharmonic Soloists presentano una divertissement da camera che spazia dal Barocco al Novecento. Il programma include una selezione di composizioni di Antonio Vivaldi, un vertice dell’arte barocca, una rappresentazione della natura e dell’animo umano di straordinaria vivacità.

Una fitta contrapposizione con una raccolta di arie d’opera celebri di compositori italiani dell’Ottocento farà da contrasto: Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Ruggero Leoncavallo e Vincenzo Bellini. Trascritte per quartetto d’archi, queste arie trasportano la liricità e l’emotività del canto operistico nelle sonorità degli archi. La serata culmina con il Quartetto per archi in Mi minore di Nino Rota, composto nel 1956. Rota, noto per le sue musiche da film, dimostra in questa composizione la sua padronanza della forma classica del quartetto d’archi, unendo un linguaggio melodico a strutture armoniche e ritmiche innovative, fondendo tradizione classica e sensibilità moderna.

Un viaggio originale e vorticoso nel evoluzione del linguaggio lirico italiano, tra generi e secoli diversi, in una formazione da quartetto a prima vista tradizionale, ma incredibilmente versatile.

Con:

Justine Rigutto – Violino
Elizaveta Rybentseva – Violino
Mihai Cocea – Viola
Karel Steylaerts – Violoncello

Programma di sala

  1.  Alessandro Rolla – Duo per Violino e Viola
  2. Nino Rota – Quartetto per Archi
  3. Antonio Vivaldi – Primavera
  4. Antonio Vivaldi – Estate

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura