Ensemble degli Intrigati, organico specializzato nel repertorio d’avanguardia, è costituito da Giuditta Di Gioia (flauto), Francesco Darmanin (clarinetto), Dagmar Bathmann (violoncello), Omar Cecchi (percussioni), Massimiliano Cuseri (pianoforte), Davide Vannuccini (live electronics), Alessio Casinovi (direttore).
Dopo il debutto al 42° Cantiere Internazionale d’Arte, l’organico si è esibito al festival del Maggio Musicale Fiorentino. E ancora ad Arezzo, in occasione dell’evento conclusivo della fuorimostra su Bill Viola, all’Università di Siena, presso l’Aula Magna del Rettorato, a Pistoia con performance di sonorizzazione ambientale. Ha eseguito, tornando al Cantiere di Montepulciano, le prime assolute dei brani realizzati nell’ambito della residenza per giovani compositori coordinata da Mauro Montalbetti.
Il repertorio musicale presentato dalla giovane formazione coglie le diverse declinazioni dei linguaggi più moderni e attuali. Ensemble degli Intrigati è concepito come un organico modulare e versatile, in grado di presentare soluzioni artistiche e musicali sempre nuove.
Programma
Iannis Xenakis (1922-2001) Charisma (1971) per violoncello e clarinetto
Davide Vannuccini Grinding (2018) reworking of Charisma by Iannis Xenakis Prima assoluta per IIC Bruxelles
Giacinto Scelsi (1905-1988) Ko-Lho (1976) per flauto e clarinetto
Giacinto Scelsi (1905-1988) Riti: I funerali di Carlo Magno (1976) per violoncello e percussioni
Aldo Clementi (1925-2011) Dedica (1998) per clarinetto, pianoforte e violoncello
Matteo Belli (1987) Lei, piangente (opera su commissione per Ensemble degli Intrigati, 2017) per flauto, clarinetto, violoncello, pianoforte, percussioni e suoni elettronici
Alessandro Solbiati (1956) Flos (2007) per flauto, clarinetto, violoncello, pianoforte e percussioni