Simone Vallerotonda, chitarra barocca e direzione
Bor Zuljan, chitarra barocca
Gabriele Miracle, percussioni
Composte da Francesco Corbetta, il più grande chitarrista italiano del XVII secolo, le opere raccolte sotto il titolo La Guitarre royalle combinano la musica italiana, le influenze spagnole e lo stile francese che il compositore aveva assimilato durante il suo soggiorno a Versailles.
«… Se è compito delle grandi anime pensare e creare grandi opere, la musica di Corbetta raggiunge senza dubbio il sublime. La sua musica non persuade l’ascoltatore, ma lo conduce all’estasi, perché il meraviglioso sconcerta sempre; non si accontenta di piacere o di convincere, ma dispiega la sua forza, la sua bellezza sconvolgente, semplicemente imponendosi…» (I Bassifondi).
Il festival Automne Musical de Spa è organizzato ogni anno dal 1985 dall’ASBL Musique de Spa, associazione che ha lo scopo di sviluppare la vita musicale della città termale di Spa, spesso chiamata «La perla delle Ardenne». Il Festival si è rapidamente orientato verso la musica barocca e propone concerti tenuti da artisti che rispettano un’interpretazione storicamente documentata delle opere musicali e le regole di interpretazione in vigore all’epoca della loro composizione.