La musica del duo Castellan Subba, formato da Matteo Castellan (fisarmonica) e Giulia Subba (violino), è il punto d’incontro ideale tra il calore e l’immediatezza della world music e la rinfrescante libertà del jazz.
Molte tradizioni musicali rivendicano la fisarmonica e il violino come strumenti propri, dal tango argentino al chorro brasiliano, dalla musette francese alle nostre radici italiane. Il duo “gioca” con tutti loro e conduce lo spettatore in un piacevole viaggio attraverso canzoni tradizionali, composizioni originali e musiche di grandi autori.
Programma di sala
Alla prima Ora (M. Castellan) – contaminazione jazz/flamenco
Lama (M. Castellan) – Tango Nuevo
Fandungo (M. Castellan, G. Subba) – Fandango, tipica danza sudamericana
Sur (A. Piazzolla) – Tango Nuevo
Banish Misfortune/Suerte (Trad. / M. Castellan, G. Subba) – Melodia tradizionale irlandese rielaborata e seguita da bourrèe orginale in stile occitano
Drive Safe (M. Castellan) – valzer italiano
Devil Bow (M. Castellan, G. Subba) – Bourrèe di contaminazione occitano/celtica
Suite piemontese/occitana: Il Marinaio/Gentil Galando/La Bela Mariansun (trad.) – brani popolari riarrangiati e riattualizzati
Goal (M. Castellan) – jazz manouche
Srebrenica (M. Castellan) – tema originale di ispirazione tzigana/balcanica
Medyatziner (Trad.) – tradizionale Kletzmer
Hassidische Nigun (Trad.) – tradizionale Kletzmer
Matteo Castellan, fisarmonicista, pianista e compositore nato nel 1973, ha lavorato in Italia e all’estero (Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Svizzera, Romania…) con importanti artisti come Giorgio LiCalzi, Giampaolo Casati, Flaco Biondini, Matthias Martelli, Guido Catalano. È leader dell'”Orchestra da Tre Soldi”, sorprendente gruppo vincitore del Best Jazz Italy 2008.
Sito web: www.matteocastellan.com
Giulia Subba, nata nel 1993, ha studiato musica classica al massimo grado con Yulia Berinskaya e suona con importanti orchestre in tutto il mondo, come l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Orchestra Filarmonica Italiana, effettuando tournée in Cina, Argentina, India. Ha suonato anche con grandi nomi come Andrea Bocelli e Richard Galliano.