Lily Maisky: pianista concertista di Bruxelles
Misako Akama: concertmaster dell’Orchestra Nazionale Belga
Eduardo Tonietto: violoncellista e direttore artistico di Brussels Muzieque
Brussels Muzieque, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, presenta un concerto con Lily Maisky, Misako Akama ed Eduardo Tonietto. Il programma prevede due dei più importanti trii per pianoforte del repertorio classico: il Trio per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore, op. 101 di Brahms e il Trio per pianoforte e orchestra n. 2 in mi minore, op. 67 di Shostakovich.
Il Trio per pianoforte e orchestra n. 3 di Brahms, scritto nel 1886, è considerato una delle opere più intime del compositore, che unisce il suo caratteristico romanticismo a una forma classica. Il Trio per pianoforte e orchestra n. 2 di Shostakovich, composto nel 1944, riflette invece le turbolenze e le tragedie del XX secolo, mostrando la maestria del compositore nell’espressione intensa e drammatica.
L’accostamento di queste due opere offre una prospettiva unica sull’evoluzione del genere del trio per pianoforte e mette in evidenza i distinti linguaggi musicali di questi due grandi compositori. Questo concerto è una rara opportunità per sperimentare la bellezza e la profondità di questi capolavori: non perdetevi questa indimenticabile serata di musica!
Questo concerto fa parte della serie musIICa, presentata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e Brussels Muzieque. Questa serie speciale mira a promuovere i musicisti italiani in Belgio. Eccezionalmente, questi concerti sono a ingresso libero, come cortesia offerta al pubblico dall’Istituto Italiano di Cultura.