La mostra presenta le opere di venti giovani illustratori italiani, scelti tra le personalità di spicco più promettenti: Giacomo AgnelloModica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero.
A volte i loro lavori superano i perimetri definiti dei libri per muri che diventano pagine, abitano i manifesti, i magazine, la rete e l’autoproduzione: qualcuno è in lista per il premio Kate Greenaway Medal, molti sono tra i selezionatialla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair, altri si affacciano oggi, con determinazione, nell’universo dell’editoria per ragazzi.
Ogni artista è rappresentato da due illustrazioni realizzate con qualsiasi tecnica manuale, digitale o mista a seconda dell’autore. Tecniche diverse, poetiche visive capaci di interpretare il classico, dal fiabesco a Dante, e di creare proposte editoriali frutto di sguardi nuovi e sorprendenti. La consuetudine con il segno, l’originalità e l’esperienza faranno di loro i futuri riferimenti della storia dell’illustrazione italiana.
La mostra è organizzata da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere, Regione Emilia-Romagna, e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è curata da Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier.