In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dall’8 novembre al 2 dicembre 2025 (h. 10.00-15.00) la Società Dante di Anversa e il laboratorio artistico Wildgroei del centro diurno De Zonnebloemen (parte del network dell’associazione De Vijver) presentano al pubblico di Anversa uno splendido progetto artistico e letterario: Drawing Dante, expo su come giovani fumettisti italiani e grandi fumettisti internazionali hanno interpretato le parole della Commedia di Dante Alighieri, padre della lingua italiana, tramite il medium fumetto.
Drawing Dante è un evento di alto profilo che porta la figura di Dante nella cultura contemporanea. La mostra non si rivolge solo agli amanti della letteratura, ma a tutti grazie a due fattori: il medium fumetto, accessibile e di impatto immediato, e la caratura degli organizzatori (due realtà fortemente calate nel sociale come la Società Dante di Anversa e De Vijver).
Drawing Dante non è solo una mostra di illustrazioni e fumetti, ma anche un punto d’incontro fra diverse realtà sociali, culturali e volte all’inclusione, è infatti arricchita dall’allestimento e dalle opere realizzate dagli utenti di Wildgroei/De Vijver, persone con una disabilità ma con uno spirito creativo da competizione!
La mostra intende offrire una visibilità internazionale alla cultura italiana a tutto tondo, sensibilizzando il pubblico belga – soprattutto nelle scuole e nelle università – alla bellezza della lingua e della tradizione letteraria italiana, ma anche all’amicizia, soprattutto con chi, sin dalla nascita, ha una sua diversa abilità.
Non è necessario prenotare.
VERNISSAGE >>> venerdì 7/11 alle 18 presso ZIJVLEUGEL DISTRICTSHUIS DEURNE, Maurice Dequeeckerplein 1, 2100 Deurne, la presenza é da confermare entro il 5 novembre scrivendo a dante.antwerpen@gmail.com.