Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Festa della Liberazione – Spettacolo teatrale “Casa Fenoglio”

Michela Fattorin, voce recitante

Barbara Borra, voce e pianoforte

Spettacolo liberamente tratto dal romanzo Casa Fenoglio di Marisa Fenoglio (1995, Sellerio), sorella del più celebre Beppe Fenoglio.

La casa e la vita della famiglia di Beppe Fenoglio raccontate dalla sorella Marisa, “piccola” di casa (minore di dieci anni del primogenito Beppe) che, in un affresco di interni delicato ed intenso allo stesso tempo, delinea qualche tratto del geniale fratello.

Oltre ai Fenoglio emerge il piccolo microcosmo di Alba, anzi, della piazza del duomo di Alba, dove sorge la macelleria di famiglia: i clienti della macelleria e i commercianti della piazza, vicini, parenti, conoscenti, il cagnolino Micky e il gatto di casa. Un intimo e vivace “lessico famigliare” di Langa durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Lo spettacolo intreccia momenti del libro con canzoni che venivano trasmesse alla radio in quegli anni e che vengono riproposte da Barbara Borra insieme con sue composizioni originali in koiné piemontese, creando un dialogo costante tra recitazione e musica nel cercare di rendere quella stessa quotidianità e familiarità che traspare dal racconto.

Prenotazione obbligatoria>>>

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles