Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
Quest’anno la Giornata si celebrerà venerdì 15 dicembre 2023 e per tale occasione vi proponiamo una serie di brevi video che potrete trovare sul nostro canale canale Youtube, a partire da lunedì 11 dicembre.
Gli astronauti italiani, la ricerca in microgravità, il microsatellite CubeSat sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo con Manuela Aguzzi.
In qualità di istruttrice presso il centro di addestramento astronauti dell’ESA, Manuela Aguzzi ha addestrato per anni gli astronauti nell’esecuzione di esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale e ha supportato i controllori di terra nel loro processo di certificazione. Nel corso della sua carriera, ha supportato l’ESA Education Office coordinando team di esperti nella preparazione di corsi per l’inserimento di studenti universitari nel settore spaziale. Oggi supporta diversi tipi di clienti durante l’analisi, progettazione, sviluppo e implementazione di corsi online e onsite nel settore spaziale. Manuela Aguzzi ha supportato case cinematografiche, scuole, associazioni culturali e consolati producendo contenuti divulgativi e didattici, promuovendo le discipline STEM tra le giovani generazioni, usando lo spazio come fascinazione. Nel 2015 pubblica un libro illustrato per bambini intitolato Uma la chiocciola in orbita e qualche anno dopo supporta la regista Alice Winocour nella realizzazione del film Proxima.
La playlist con i video che verranno pubblicati giorno per giorno sarà attiva a partire da lunedì 11 dicembre alle ore 17.00. Buona visione