Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Omaggio a Giacomo Puccini. Concerto sinfonico per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini

Giacomo Puccini 29- loc aggiornataaaaaa

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles celebra il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini con una serie di eventi per rendere omaggio al grande artista.

Giacomo Puccini è uno dei più grandi compositori italiani e una figura emblematica della cultura musicale mondiale. Nato a Lucca nel 1858, Puccini è celebrato per opere immortali come La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, capolavori che continuano a commuovere il pubblico in tutto il mondo. Il suo genio musicale ha saputo unire la tradizione operistica italiana con una sensibilità moderna, portando l’opera lirica verso nuove vette di emozione e intensità drammatica. L’influenza di Puccini si estende ben oltre i confini italiani, e Bruxelles, crocevia di culture, nonché luogo della morte del compositore, si presta a far risuonare la sua eredità.

Il 29 novembre alle ore 20 presso l’Église Royale de Sainte-Marie di Schaerbeek, luogo del primo funerale del compositore, si terrà un grande Concerto Pucciniano, organizzato in collaborazione con l’associazione Lucchesi nel Mondo.

Nell’eclettico scenario della Chiesa,  il soprano Greta Doveri, il tenore Alan Sciberras, e il baritono Giuseppe De Luca accompagneranno il Chœur Sammartini e la Grand Orchestre Symphonique Jean-Noël Hamal, composta da oltre 50 strumenti  e diretta da Klaudia Zajac  nell’esecuzione delle seguenti opere:

Requiem, Giacomo Puccini
Messa a Quattro Voci, Giacomo Puccini
Mottetto per San Paolino, Giacomo Puccini
Panis Angelicus, César Franck
Crisantemi, Giacomo Puccini
Edgar- extraits, Giacomo Puccini
Suor Angelica- La Preghiera E Senza Mamma, Giacomo Puccini
Il Coro Muto da Madama Butterfly, Giacomo Puccini
La Fanciulla del West, Giacomo Puccini
Turandot-Nessun Dorma, Giacomo Puccini

Biglietti>>>

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
  • In collaborazione con: Associazione Lucchesi nel Mondo