Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il congegno narrativo: incontro con la scrittrice Elvira Seminara a cura di Marta Aiello

Congegno narrativo jpg

Gli eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles riprendono in grande a partire da mercoledì 11 settembre!

In questa serata si terrà un incontro sul tema del “congegno narrativo” con la scrittrice Elvira Seminara, in previsione del corso di scrittura da lei tenuto e organizzato dalla Società Dante Alighieri. Durante l’evento, a cura di Marta Aiello (Società Dante Alighieri, comitato Genk-Bruxelles) incontreremo l’autrice per parlare delle sue opere e del processo inventivo di un romanzo.

Elvira Seminara vive tra Catania e Roma. Giornalista professionista dal ’91, prima di dedicarsi interamente alla scrittura è stata cronista nella redazione de La Sicilia e docente a contratto di Storia del giornalismo e di Scrittura creativa nella facoltà di  Lettere a Catania. Tra i suoi romanzi, tradotti in diversi paesi: L’indecenza (Mondadori 2008); I racconti del parrucchiere (Gaffi 2009); Scusate la polvere (Nottetempo 2011); La penultima fine del mondo (Nottetempo 2013); Atlante degli abiti smessi (Einaudi  2015), I segreti del giovedì sera (Einaudi 2020), Diavoli di sabbia (Einaudi 2022).  Nel 2023 sono usciti il suo saggio “Leonora Carrington. Dea della metamorfosi” (Giulio  Perrone editore) e per Rizzoli la prefazione al romanzo Rubè di Borgese. Nel 2014 il teatro Stabile di Catania ha messo in scena la sua dark-comedy “Scusate la  polvere”, e nel 2015 “L’indecenza”, con sceneggiatura di Rosario Castelli e regia di  Gianpiero Borgia.  Collabora con il settimanale L’Espresso e Tuttolibri de La Stampa. Cura laboratori di  scrittura a Catania, Roma, Madrid, e a Torino (per la Scuola Holden), nelle isole Eolie e sull’Etna. Crede nella contaminazione dei linguaggi e nella riconversione di ogni cosa; nell’arte del recupero e nell’economia circolare – di materia e spirito, dalla parola al gesto. Si definisce una “cantascorie”.

Marta Aiello è nata a Palermo il 04/10/1972. Si è occupata di critica italo-francese e ha insegnato per vent’anni letteratura italiana e latina, al liceo. Nel 2019 ha pubblicato La verità plurale: itinerario spirituale di Gesualdo Bufalino, in dialogo coi Francesi – Aracne; e nel 2020, la raccolta di racconti Stranieri a casa nostra – Robin edizioni. Attualmente, insegna alla Scuola Europea di Bruxelles ed è responsabile per le attività letterarie della ‘Società Dante Alighieri, comitato Genk-Bruxelles”.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Bruxelles
  • In collaborazione con: Società Dante Alighieri comitato Genk-Bruxelles