Nell’ambito della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
Venerdì 19 aprile l’Istituto ospita Giulio Boccaletti, direttore scientifico del Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), che ci parlerà di un tema di grande attualità: l’acqua.
La carriera di Giulio Boccaletti ha spaziato tra il mondo accademico, il settore privato e quello no-profit. Formatosi come fisico presso l’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’Atmosfera e dell’Oceano presso l’Università di Princeton, come borsista per NASA Earth Systems Science, ed è stato ricercatore presso il Massachusetts Institute of Technology, dove ha lavorato su una serie di temi che vanno dalla circolazione generale dell’oceano alla teoria della turbolenza.
È docente di Strategy for Earth presso la Smith School of Enterprise and the Environment dell’Università di Oxford e produttore esecutivo di una serie di prossima pubblicazione della PBS/BBC Studios sul “futuro della natura”. È un autore pubblicato. Il suo libro Water:a Biography (Pantheon Books) è uscito nel settembre 2021 ed è stato tradotto in diverse lingue. L’Economist lo ha nominato uno dei migliori libri del 2021. Il suo secondo libro, Siccità (Mondadori), è dedicato alla siccità e alle inondazioni che hanno colpito l’Italia nel 2022-23. Ora sta lavorando al suo terzo libro. Scrive regolarmente per Project Syndicate e per Il Foglio.
Prenotazione non più disponibile