In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini –
Per il finissage della mostra fotografica “PASOLINI: IL VANGELO SECONDO MATTEO, del ‘ladro di anime’ Domenico Notarangelo”, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles propone nel proprio Teatro-Cinema la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” (1964).
La narrazione segue fedelmente il Vangelo di Matteo sulla vita di Gesù Cristo, con lievi modifiche temporali. Inizia con l’annuncio a Maria della nascita del Figlio di Dio, prosegue con il matrimonio con Giuseppe e la fuga in Egitto per sfuggire alla persecuzione di Erode e alla strage degli innocenti. Cresciuto, Gesù affronta le tentazioni nel deserto e, dopo quaranta giorni di prove, si dirige verso Israele per iniziare la sua predicazione, accompagnato dagli Apostoli e operando miracoli. Arrestato e processato da Ponzio Pilato, viene condannato alla crocifissione.
Il film sarà introdotto dal Prof. Roberto Chiesi, direttore del “Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini” della Cineteca di Bologna, nonché membro del Comitato direttivo e scientifico della rivista Studi pasoliniani.
1964, 137′, VO IT, ST EN
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e video. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it / +32 2 533 27 20.
Prenotazione non più disponibile