In questo incontro dedicato alla grandissima diva del cinema italiano e internazionale Alida Valli, l’Istituto organizza, in collaborazione con l’Associazione Giuliani nel Mondo di Bruxelles, un doppio evento con la proiezione del docufilm Alida (2020) di Mimmo Verdesca e la mostra fotografica Sguardi, curata dall’Università Popolare di Trieste.
Mimmo Verdesca racconta la storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchendola di altri esclusivi materiali: le fotografie, le riprese private di famiglia, nuove interviste ai figli, ai parenti, agli amici e ai collaboratori più fedeli, e molto altro materiale d’archivio. Il film documentario “Alida” mostra un quadro completo e mai visto prima della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate del cinema italiano e internazionale. 2020, VO IT, ST EN, 104′
L’esposizione Sguardi è interamente dedicata all’iconica attrice Alida Valli. I ritratti provenienti dall’archivio di Carlo Montanaro, mettono in luce la bellezza e la fotogenia di Alida Valli, il suo sguardo austero e intenso, il suo volto espressivo e sempre contornato da un alone di mistero. Le fotografie dai film ripercorrono alcune tappe della sua formidabile carriera.