In occasione dell’Italian week – College of Europe (Bruges), l’Istituto di Cultura in collaborazione con Italian Society CoE è lieto di sostenere e promuovere la proiezione del film “Io, capitano“, presso il Cinema Lumière di Bruges.
Seydou e Moussa, due adolescenti senegalesi, lasciano Dakar per raggiungere l’Italia e sfuggire alla miseria. Davanti a loro il deserto, i centri di detenzione, le torture, la traversata del Mediterraneo. Arrivare sul suolo europeo sarà l’impresa più ardua che possano mai immaginare di dover portare a termine. Il desiderio di una nuova vita, però, sarà più forte di ogni limite.
Il film ha concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Leone d’oro, venendo premiato con il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr. Ai Golden Globe del 2024, il film è stato candidato nella categoria “miglior film straniero”. Ai Premi Oscar dello stesso anno, è stato incluso nella cinquina finale come miglior film internazionale. Infine, ai David di Donatello 2024 ha ricevuto quindici candidature, aggiudicandosi poi sette premi, fra cui quelli per il miglior film e il miglior regista.
L’evento é riservato agli studenti del College of Europe.