Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA VALLE DEI SORRISI – Proiezione e talkshow col regista Paolo Strippoli e l’attrice protagonista Romana Maggiora Vergano

ValleSorrisi-locIIC-IG

Nell’ambito della rassegna dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles Venezia a Bruxelles. Il film della mostra del cinema all’Istituto, proiettiamo il lungometraggio La valle dei sorrisi.
A seguire, il regista Paolo Strippoli l’attrice protagonista Romana Maggiora Vergano saliranno sul palco per un dialogo con il Direttore dell’IIC Pierre Di Toro, l’addetto culturale Salvatore Marfella e un Q&A con il pubblico.

E’ possibile vivere senza soffrire? Trasferito in un remoto paese alpino, Sergio, insegnante segnato da un grave lutto, scopre una comunità sorprendentemente serena. Il segreto è Matteo, un ragazzo capace di assorbire il dolore degli altri attraverso un rituale collettivo. Liberato dalla propria sofferenza, Sergio inizia però a intuire il lato oscuro di questa pace artificiale.

Genere: horror, drammatico
2025, VO IT, ST EN, 117’

Il soggetto del film ha vinto il Premio Solinas nel 2019 col titolo L’angelo infelice.
Il film è stato presentato in anteprima fuori concorso all’82ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2025)

“Affascinante, perturbante, ha l’apparenza di un horror, ma è un dramma di grande profondità emotiva” (Quinlan.it)
“Ottima prova di Michele Riondino, in un horror riuscito e coinvolgente che fa pensare al miglior Stephen King” (Movie Player)
“Un horror che racconta, con sapienza registica, la fragilità dell’identità e il bisogno disperato di appartenenza” (Vogue)

Romana Maggiora Vergano:

Premio David di Donatello
2024 – Candidatura alla migliore attrice non protagonista per C’è ancora domani
2025 – Candidatura alla migliore attrice protagonista per Il tempo che ci vuole

Nastro d’argento
2025 – Migliore attrice protagonista per Il tempo che ci vuole

Giffoni Film Festival
2024 – Explosive Talent Award

Premio Flaiano
2025 – Premio miglior interpretazione femminile per Il tempo che ci vuole

Biglietti : 6,50 € , da acquistarsi unicamente online a questo indirizzo >>>

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.

In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.