Nell’ambito del Brussels International Women’s Film Festival, il 12 ottobre 2025 l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles co-produce il film La vita da Grandi di Greta Scarano, seguito da un Q&A con la sceneggiatrice Sofia Assirelli.
Il film è Nastro d’argento 2025 sia come “Miglior regista esordiente” a Greta Scarano che come “Migliore attore in un film commedia” a Yuri Tuci.
Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita. Ma perché tutto questo accada, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.
2025, VO IT, 96′
Il Brussels International Women’s Film Festival è una rassegna di film realizzati da donne che si svolge dal 7 al 15 ottobre 2025 in vari luoghi di Bruxelles.