Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Uomo senza colpa. Proiezione del film e incontro con Felice Casson, Ivan Gergolet e Valentina Carnelutti

l’uomo senza colpa – loc1

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e l’Associazione Giuliani nel Mondo sono lieti di presentare la proiezione, in prima nazionale per il Belgio, de L’Uomo senza colpa di Ivan Gergolet.

Alla proiezione seguirà un incontro sulle tematiche evocate dalla pellicola, alla presenza del regista Ivan Gergolet, dell’attrice protagonista Valentina Carnelutti e del magistrato Felice Casson.

Monfalcone, confine nord-est dell’Italia. Angela è una vedova dell’amianto di 50 anni. Lavora come addetta alle pulizie in ospedale, dove scopre che Francesco Gorian, l’ex datore di lavoro del marito, è ricoverato a causa di un ictus. Lì incontra il figlio di lui, che rimane colpito dai suoi modi gentili e, ignaro del legame tra i due, le propone di lavorare come badante del padre, una volta dimesso. Angela accetta l’offerta: vuole consumare la sua vendetta e punire quell’uomo. In questa missione disperata la donna cade però nel labirinto emotivo che separa la vendetta dal perdono e la menzogna dalla verità.

2022, VO IT, ST. EN, 110’

L’Uomo senza colpa tratta delle morti per amianto. Della polvere che si insinua nei corpi degli uomini e delle donne che con esso sono venuti a contatto. Della polvere che si accumula sui faldoni dei processi per chiedere giustizia e verità. Di quella che avvolge i cuori e le vite di chi sopravvive all’assenza dei propri cari.

Film dalla narrazione chiara ed intensa, Gergolet si muove come un funambolo su di una corda tesa di sentimenti contrastanti, affrontando vendetta e perdono, lavoro e famiglia, giustizia e impunità, confini geografici, linguistici e sociali. A tratti film di denuncia, a tratti thriller psicologico, il risultato è un eccezionale prodotto visivo e narrativo nel quale gli attori svelano le complessità dell’animo umano.

 

Felice Casson è un noto magistrato e uomo politico italiano. Dopo la laurea in Legge, è entrato in magistratura come pubblico ministero nel 1980. Ha insegnato Diritto dell’ambiente all’Istituto universitario di architettura di Venezia e all’università telematica internazionale Uninettuno. Sia come magistrato che come uomo politico poi si è occupato ampiamente di temi quali terrorismo, lotta alla corruzione, sicurezza ambientale, tutela dei lavoratori e della popolazione dall’esposizione ad agenti cancerogeni, incluso ovviamente l’amianto.

Ivan Gergolet è un regista italiano, nato e vissuto a Trieste. Ha esordito la sua carriera con brevi documentari e cortometraggi durante gli studi di cinema al DAMS – Università di Bologna e nel 2002 è stato uno dei media attivisti a creare OrfeoTV, la prima televisione di strada in Italia. Dal 2015 è inoltre membro della European Film Academy. Il suo primo lungometraggio Dancing with Maria ha avuto un notevole successo internazionale ed è stato primo documentario in assoluto ad essere selezionato nella Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del cinema di Venezia nel 2014, dove è stato premiato con il Premio Civitas Vitae e poi nominato come Miglior Documentario Europeo agli European Film Awards 2015. L’Uomo senza colpa è il suo primo lungometraggio di finzione.

Valentina Carnelutti è un’attrice, regista e doppiatrice italiana. Ha vinto un Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista nel cortometraggio Il regalo di Alice. Ha recitato in diversi film e serie televisive, tra cui: La squadra (2000-2004), Un posto al sole (2000-2001), La meglio gioventù (2003), Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi (2007), Tutta la vita davanti (2008), Quo vadis, baby? (2008), Coco Chanel (2008), R.I.S. 5 – Delitti imperfetti (2009), Marpiccolo (2009), Squadra antimafia (2013-2015), La pazza gioia (2016), Non mentire (2019), L’amore strappato (2019), Per lanciarsi dalle stelle (2022), Per niente al mondo (2022), Margini (2022) e L’Uomo senza colpa (2022).

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
  • In collaborazione con: Associazione Giuliani nel Mondo