L’Istituto italiano di Cultura organizza una Masterclass di canto lirico nei giorni 30 e 31 ottobre, seguita da un concerto aperto al pubblico il giorno 1° novembre alle ore 19, in preparazione ad un evento musicale sulla figura e l’opera di padre Matteo Ricci (Macerata 1552/Pechino 1616) previsto per l’11 maggio 2022, anniversario della morte del grande mediatore culturale tra Oriente e Occidente.
La professoressa Stefania Donzelli del Conservatorio Rossini di Pesaro, accompagnata dal pianista Vincenzo De Blasis, svolgerà una Masterclass con studenti italiani e belgi. La Masterclass è dedicata allo studio e alle prove del concerto del 1° novembre nel teatro dell’IIC Bruxelles.
Il concerto prevede un programma internazionale, in italiano, francese,inglese e russo. La parte italiana è dedicata a Rossini,Donizetti e Pinsuti con un omaggio a Dante Alighieri, mentre gli altri compositori sono Carissimi, Palestrina, Viardot, Tchaikowski e due compositori americani, Charles e McArthur.
Parteciperanno alla Masterclass alcuni studenti e collaboratori dal Conservatorio Rossini di Pesaro: Anastasiia Petrova,Giulia Costantini ,Aleksandra Meteleva , Mari Batilashvili. Dal Belgio parteciperanno Amalia Avilan ed Emanuele Petracco.
Verrà eseguito “Ave stella del mare” del compositore Angelo Gregorio in onore di Padre Matteo Ricci, per Sax tenore, pianoforte e 4 voci, con la partecipazione del pianista Julien Gillain, lo stesso Gregorio al Sax e il tenore Michael Vicari.
La masterclass e il concerto sono organizzati in preparazione ad un evento musicale sulla figura e l’opera di padre Matteo Ricci (Macerata 1552/Pechino 1616) previsto per l’11 maggio 2022, anniversario della morte del grande mediatore culturale tra Oriente e Occidente.
Il concerto del 1° novembre è gratuito e aperto al pubblico. Sono necessari Covid Safe Ticket e prenotazione a questo link >>>