In occasione del 70° anniversario della nascita di Pino Daniele, l’Istituto di Cultura ha il piacere di ospitare la proiezione del documentario Nero a metà, che ripercorre, a dieci anni dalla scomparsa del grande cantautore napoletano, le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera.
Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, sotto la direzione di Marco Spagnoli, Nero a metà ripercorre la prima parte della carriera di Pino Daniele. Attraverso gli occhi di Stefano Senardi, amico di lunga data e produttore storico di Pino, il documentario offre uno sguardo inedito sul legame tra l’uomo e l’artista, esplorando il lato più autentico e personale del musicista napoletano. Senardi guida il pubblico attraverso una serie di interviste esclusive con alcuni dei più stretti collaboratori e amici di Pino. Una vera e propria celebrazione non solo della musica dell’artista, ma anche dei suoi pensieri, della sua passione per Napoli e della sua capacità di rinnovare continuamente il panorama musicale.
2025, 94’, VO IT, ST EN
Alla proiezione segue Napul’è – Tributo a Pino Daniele, un concerto dedicato alle canzoni emblematiche del repertorio di Pino Daniele. Esegue il concerto la band formata da Gianni Guarracino, chitarra acustica e voce; Leopoldo D’Angelo, voce; Pasquale Vairetti, voce.
L’iniziativa è proposta dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles nell’ambito delle iniziative per Neapolis 2500, programma internazionale di celebrazioni per i 2500 anni della fondazione della città di Napoli.
I biglietti sono disponibili online >>>
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese fotografiche e video. Per maggiori informazioni, si prega di contattare iicbruxelles@esteri.it / +32 2 533 27 20