Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Presentazione del libro “L’Europa matura” di Nicoletta Pirozzi

Europa Matura – loc 4

Lunedì 16 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles è lieto di ospitare la presentazione del libro “L’Europa matura” di Nicoletta Pirozzi.

L’evento verrà introdotto dall’Ambasciatore d’Italia in Belgio Federica Favi.

La presentazione del libro sarà seguita da una tavola rotonda, un’occasione di analisi e scambio sulle crisi affrontate dall’Unione e sulle possibili svolte che potranno portare a rafforzare l’UE a partire dalla nuova legislatura, con: Vincenzo Celeste, Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’Unione Europe; Stefano Sannino, Segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna e Rosa Balfour Direttrice Carnegie Europe. Modera Giovanna Faggionato, giornalista presso Politico Magazine.

Dopo aver attraversato per quindici anni una crisi dopo l’altra, in un contesto geografico quanto mai instabile e fragile, l’Unione europea è uscita molto più coesa di prima dalle due enormi sfide che ha dovuto affrontare da ultimo: la gestione della pandemia e la reazione comune all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. E ora si appresta addirittura ad accogliere dei nuovi Paesi. Che le difficoltà abbiano rafforzato i Ventisette sembra un paradosso, ma non lo è. Infatti, come sosteneva Jean Monnet, «l’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà la somma delle soluzioni adottate per quelle crisi». Adesso, però, per non cedere agli istinti ombelicali degli arrembanti movimenti politici sovranisti e populisti e per rendere davvero ineluttabile la sua missione storica di difendere la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani e civili in tutto il continente e nelle aree adiacenti, l’Ue deve capire come adeguare alle nuove sfide le proprie strutture e come riformare i meccanismi attraverso cui funziona. La legislatura che si apre con le elezioni di giugno 2024 è il momento giusto per farlo. E questo libro spiega quali dovrebbero essere i prossimi passi per costruire un’Europa più attraente e ancora più forte. Prefazione di Donato Bendicenti.

Nicoletta Pirozzi si occupa principalmente di governance dell’Unione europea, aspetti politici e istituzionali della Pesc/Psdc, gestione civile delle crisi, rapporti tra Ue e Nazioni Unite e relazioni Ue-Africa. È Associate dello European Governance and Politics Programme presso lo European University Institute (EUI) di Fiesole. Nel 2018 è stata Marshall Memorial Fellow e Associate Analyst presso l’EU Institute for Security Studies (EU-ISS) di Parigi. Nel 2012 è stata esperto nazionale distaccato presso il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) a Bruxelles. È membro del Comitato direttivo e del Comitato esecutivo dell’Istituto di Affari Internazionali (IAI) e del Comitato scientifico della rivista on-line AffarInternazionali. È laureata in Scienze politiche presso l’Università di Pisa e presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e ha conseguito un Master in Studi europei presso il Collegio d’Europa di Bruges. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Istituzioni e politiche presso l’Università Cattolica di Milano. È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni, e membro attivo di diverse associazioni e istituzioni di ricerca. Il suo ultimo libro L’Europa matura è stato pubblicato da Linkiesta Books nel maggio 2024.

Prenota evento

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles