Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ROCCO CHINNICI. Il coraggio e la passione… – Spettacolo teatrale

locandina definitiva

A chiusura della ricorrenza del centenario della sua nascita, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles propone un evento culturale dedicato al magistrato vittima nel 1983 di Cosa nostra, nella strage di via Pipitone, assieme ai due agenti della sua scorta.

Un viaggio emozionante nella vita di Rocco Chinnici, pioniere della lotta alla mafia e padre amorevole, raccontato attraverso gli occhi della figlia magistrato Caterina. Uno spettacolo che intreccia memoria, coraggio e speranza, portando in scena l’umanità di un eroe spesso dimenticato. Tra ricordi familiari e grandi ideali, rivivono le sue intuizioni rivoluzionarie: il pool antimafia, il sequestro dei patrimoni mafiosi e l’educazione dei giovani. Una storia che ha ispirato figure come Antonino Caponnetto, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, lasciando un’eredità incancellabile per un’Italia più giusta. Per chi crede nel potere del coraggio e della memoria.

Scritto e diretto da Ugo Bentivegna
Con Silvia Siravo et Filippo Luna
Direzione tecnica: Federico Punzi
Produzione: La valigia dell’attore

Dal 1985 il “Premio Rocco Chinnici” ne onora la memoria e presenta quali vincitori Giuseppe Tornatore, Antonio Tajani, Sergio Castellitto, Luca Barbareschi, insieme a tanti altri. Fra i premiati nelle sezioni scuole, anche i ragazzi di Addiopizzo di Palermo.

Saluto istituzionale: On. Caterina Chinnici, Membro del Parlamento Europeo.

Ingresso gratuito previa registrazione su questa pagina.

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se nominativamente preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.

In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.

Prenota evento