Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“La città che vorrei”. Pratiche artistiche per un pianeta più sostenibile. Stage di tessitura e ricamo per bambini dai 5 ai 12 anni.

PostIGFB Stagebambini

Stage ispirato alla raccolta “Le città invisibili” di Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Gli incontri prevedono una serie di attività e giochi iniziali finalizzati alla formazione del gruppo e conoscenza di ogni singolo/a partecipante, per poi entrare nel vivo dell’esperienza e ricerca artistica attraverso proposte di:

  • estrazione del colore per dipingere da elementi naturali, disegno e progettazione libera con varie tecniche grafico pittoriche.
  • alla scoperta dei libri della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura: ricerca di temi e racconti inerenti al progetto dal punto di vista narrativo, storico e letture condivise e di ascolto
  • tessitura ad arazzo: laboratorio pratico e manuale di tessitura con piccoli telai
  • ricamo illustrato: provo a raccontare e/o illustrare storie con ago e filo
  • che cos’è un’opera d’arte? progettazione e realizzazione di un’opera finale con una o più tecniche sperimentate. Come potrebbe essere utile la mia opera per la città o per gli abitanti della mia città
  • progettazione ed allestimento partecipato di una mostra finale del percorso e delle proprie opere d’arte, nella sala espositiva dell’Istituto Italiano di Cultura aperto ai genitori nell’ultimo giorno di lavoro come momento di saluto ed apertura festosa e di condivisione dell’esperienza vissuta.

Lo stage sarà svolto da Mara Di Giammatteo

Artista visiva e illustratrice per l’Infanzia, Docente di Pittura, Tessitura e Tecniche Pittoriche per Scuole Pubbliche e private. In Italia lavora nella città di Bologna creando progetti di Didattica nell’Arte e Tessitura con le scuole dell’Infanzia e Primarie, per la Fondazione Mus-e Italia ed il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, insieme ad altre realtà Associative e di formazione anche per Insegnanti.
In Belgio collabora con Mus-e Belgio, Gruppo lettrici Ad Alta Voce Belgio, Filef Nuova Emigrazione Italiana in Belgio ed Exit_lab.

Informazioni pratiche

Per bambini dai 5 ai 12 anni.

Giorni e orari
Date: 30 e 31/10; 2 e3/11 2023
Accoglienza : dalle 8.30
inizio attività: 9.00
fine attività: 16.00
orario ultima uscita: 17.00
Colazione, pranzo e merenda: da portare da casa

Prezzo 100 €

Per l’iscrizione è necessario compilare la prenotazione qui sotto e effettuare il pagamento al numero di conto IBAN : BE19 7340 6353 5312, BIC : KREDBEBB, con l’indicazione del nome del partecipante e il nome dello stage “Stage citta”

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Bruxelles