La Foire du livre de Bruxelles è il luogo d’incontro per tutti coloro che sono coinvolti nel settore del libro: autori, illustratori, editori, distributori, librai, critici, bibliotecari, lettori.
In programma, oltre a espositori e autori provenienti da tutto il mondo, attività per i giovani e il grande pubblico, fra cui dibattiti, letture, spettacoli e performance.
L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con Foire du livre de Bruxelles e EUNIC Bruxelles, ha il piacere di promuovere l’incontro “Sur la route de l’exil“, condotto da Tara Lennart, con gli autori Amets Arzallus (francese di lingua basca), Giovanni Dozzini (italiano) e Jean Jauniaux (belga).
Un giovane guineano segue le tracce del fratello scomparso. Sei giovani africani di passaggio a Perugia sono fuggiti dall’inferno libico. Un professore belga vuole aiutare i rifugiati ceceni ad attraversare la Manica. Tre testi intrisi di fraternità e solidarietà e, a volte, non privi di ironia, che offrono uno sguardo nuovo sull’esilio.
L’italiano Giovanni Dozzini è Premio letterario dell’Unione europea del 2019. Quali altre presenze italiane segnaliamo Elisa Sartori (il 14/03/2025, h. 16), Arianna Simoncini (15/03, h. 12) e Silvia Polidori (16/03, h. 17).