Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

TODO MODO – Proiezione del film di Elio Petri. Dalla rassegna “L’Étranger”

locandina_todo-modo

In collaborazione con l’associazione Filef Nuova Emigrazione Belgio, l’8 settembre l’Istituto proietterà il film “Todo Modo” di Elio Petri con Gian Maria Volonté e Marcello Mastroianni, nell’ambito della rassegna L’Étranger.

Mentre infuria un’epidemia un centinaio di alti membri della Democrazia Cristiana si riunisce in un convento-albergo ufficialmente per un corso di esercizi spirituali sotto la guida dell’ambiguo Don Gaetano, ma in realtà per una nuova spartizione del potere, quando i partecipanti iniziano a morire misteriosamente…

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, si interroga sul futuro politico dell’Italia degli anni di piombo con toni cupi ed angosciosi, in una parodia amara e realistica della classe politico-dirigenziale.

1976, 125′, VO IT

L’Étranger è una rassegna sul cinema contemporaneo, una festa del cinema che cammina sul confine. Ispirata dal romanzo di Camus, la rassegna attraversa il concetto di “straniero” e alterità da differenti punti di vista.
Al confine c’è sempre una sbarra, chi la oltrepassa, da una parte e dall’altra, è straniero in terra straniera, anche se è sempre la stessa terra, la stessa aria, lo stesso sangue. Al di là di ogni frontiera, oltre i limiti delle nostre possibilità, si trova sempre un altro mondo, altre divinità, altre persone, altre idee. Questa rassegna prova ad attraversare le maree del Tempo Presente come la nave Argo fa in mare aperto, seguendo una mappa che è già tracciata nelle stelle.
Il programma completo della rassegna sarà disponibile a breve.

Biglietti:  6,50€.
Non è ancora possibile acquistare il biglietto. 

***

In caso di domande relative alla registrazione all’evento scrivere a iicbruxelles@esteri.it

L’accesso all’evento sarà consentito solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono l’uso di metal detector
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it / +32 2 533 27 20