Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“Tour italiano”. Un viaggio nell’Italia dei primi del novecento attraverso il cinema – Sonorizzazione dal vivo e introduzione di Cecilia Cenciarelli (Cineteca di Bologna)

tour italiano

La proiezione di una selezioni di film italiani del primo novecento sarà sonorizzata dal vivo dal pianista Hugues Marechal.
Cecilia Cenciarelli, responsabile del dipartimento di ricerca e progetti speciali della Cineteca di Bologna, e direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato introdurrà l’evento.

Tour italiano. 61 film dei primi anni del ‘900 è il frutto di un lavoro di ricerca e restauro trentennale portato avanti dalla Cineteca di Bologna. Il cofanetto, di cui si presenta una selezione, riunisce il materiale girato da tanti cineoperatori italiani e stranieri che, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 hanno attraversato l’Italia per filmare paesaggi, borghi, città, eventi, fabbriche, usi e costumi del nostro paese. Si tratta di uno straordinario viaggio, che tocca centinaia di luoghi, dalla Sicilia al Cervino, alla scoperta di scorci inediti e di mestieri dimenticati ma anche di un paese in trasformazione.

La Fondazione Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca e di produzione editoriale che unisce una forte vocazione internazionale al legame culturale con il proprio territorio. Fa parte della Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF) dal 1989 e dell’Association des Cinémathèques Européennes (ACE).

Cecilia Cenciarelli è responsabile del dipartimento di ricerca e progetti speciali della Cineteca di Bologna, fa parte del FIAF (Federazione Internazionale degli Archivi Filmografici) ed è una dei quattro direttori artistici del festival Il Cinema Ritrovato, organizzato annualmente a Bologna.

Prenotazione >>>

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
  • In collaborazione con: Fondazione Cineteca di Bologna, RITCS