Evento in lingua inglese
In occasione della 20ª edizione della Giornata del Contemporaneo, a tema accessibilità, gli architetti Pier Vittorio Aureli e Martino Tattara terranno una conferenza per illustrare le ricerche condotte dallo studio Dogma sulle “Urban Villa”.
Le ville urbane sono una tipologia di abitazione che si è diffusa in Europa a partire dal XIX secolo, come prodotto di mera speculazione urbanistica, e che rappresenta ad oggi, secondo Dogma, un possibile modello per future soluzioni immobiliari moderne e accessibili.
L’evento rientra nel quadro della più ampia iniziativa Dogma: Urban Villa, una mostra dedicata alle ville urbane e alle loro potenzialità, che si terrà dal 4 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025 presso il Flanders Architecture Institute.
Pier Vittorio Aureli è architetto e professore presso l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), dove si occupa del laboratorio “Theory and Project of Domestic Space”. Ha insegnato all’Architectural Association di Londra e alla Yale School of Architecture. Aureli ha studiato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV, il Berlage Institute di Rotterdam and ha conseguito un dottorato presso la Technische Universiteit Delft. Ha pubblicato diversi libri e saggi, tra cui Architecture and Abstraction (2023), Il Progetto dell’Autonomia (2008), The Possibility of an Absolute Architecture (2011), Less is Enough (2013) e The City as a Project (2014).
Martino Tattara è architetto e Professore Associato presso la Facoltà di Architettura di KU Leuven. Ha studiato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV e al Berlage Institute di Rotterdam. Il suo principale ambito di ricerca e interesse teoretico è la relazione tra architettura e design urbano su larga scala.
Pier Vittorio Aureli e Martino Tattara sono cofondatori di Dogma, un laboratorio di ricerca concentrato sui rapporti che intercorrono tra architettura, teoria politica e la forma della città, dello spazio urbano.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento