In occasione della Giornata dell’Europa, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospita dal 10 al 31 maggio 2023, la mostra “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli“. L’esposizione, realizzata dalla Fondazione Torino Musei in collaborazione con la Città di Torino, Regione Piemonte e Palazzo Madama, con il patrocinio della Farnesina e del Ministero della Cultura, è stata presentata per la prima volta in occasione del Comitato interministeriale per gli Affari Esteri tenutosi a Torino il 19 e 20 maggio 2022, a chiusura del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa. L’iniziativa vuole trasmettere un messaggio unitario, sottolineando il ruolo dell’Italia come culla dei valori europei.
La mostra si propone di illustrare l’insieme dei valori fondanti dell’Unione Europea, promossi dal Consiglio d’Europa, componendo un racconto attuale e creativo dell’Europa e dei suoi principi attraverso illustrazioni dedicate ad ognuno di essi, dalla libertà alla democrazia, dallo stato di diritto alla tutela dell’ambiente.
Le sedici illustrazioni originali sono state realizzate da artiste e artisti italiani affermati a livello internazionale: Bianca Bagnarelli, Matteo Berton, Francesco Bongiorni, Giulia Conoscenti, Camilla Falsini, Gianluca Folì, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Marini Marcolin, Anna Parini, Emiliano Ponzi, Francesco Poroli, Irene Rinaldi, Lucio Schiavon, Elisa Seitzinger, Andrea Serio.