In occasione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), rassegna promossa ogni anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il 17 ottobre 2025 l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ti invita a partecipare alla serata di celebrazione dei 120 anni della Società Dante Alighieri di Liegi dal tema “l’Italofonia oltre i confini”.
La Società Dante Alighieri di Liegi festeggia 120 anni di attività – Per celebrare questo importante traguardo, il Palais des Congrès ospiterà una serata speciale venerdì 17 ottobre 2025, dalle ore 18.00 alle 21.30.
La manifestazione intende mettere in risalto il legame vivo tra la Dante, veicolo d’italianità, e la città di Liegi, dal 1905 a oggi. Ripercorrere la storia di uno dei primi presìdi all’estero offrirà anche l’occasione di riflettere sulla diffusione dell’italiano fuori d’Italia, con il Comitato liegese come osservatorio privilegiato sull’italofonia nel cuore del Belgio e dell’Europa.
Relatori di prestigio – i proff. Giuseppe Patota (Università degli Studi di Siena, Accademia della Crusca) e Marco Martiniello (Université de Liège) – accompagneranno questa riflessione, invitando a interrogarsi sull’italiano come lingua di dialogo, di scambio e di costruzione di ponti culturali.
L’evento, bilingue e aperto a tutti coloro che desiderano scoprire o celebrare la Dante, alternerà interventi di approfondimento e momenti conviviali, offrendo un’esperienza che intreccia incontro e condivisione, memoria e futuro, nel segno della lingua e della cultura italiane.
***
Per maggiori informazioni e prenotazioni, rivolgersi a: danteliegi.secretariat@gmail.com; +32 497 06 05 37