Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ZAMORA – PROIEZIONE DEL FILM E TALK SHOW CON NERI MARCORÈ

Locandina film Zamora

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Bruxelles proietta il film Zamora diretto e interpretato da Neri Marcorè, qui al suo esordio alla regia di un lungometraggio. Il film è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Roberto Perrone.

A seguire, Neri Marcorè salirà sul palco per un dialogo con il Direttore di Chiara Fama dell’IIC Prof. Pierre Di Toro e un Q&A con il pubblico.

Anni ’60. Walter Vismara è il contabile di una piccola fabbrica di provincia. Trasferitosi per necessità a Milano si trova a lavorare in un’azienda il cui proprietario è fissato con il calcio e tiene tantissimo al fatto che i suoi dipendenti disputino ogni anno una partita. A una delle due squadre che dovranno affrontarsi manca però il portiere e Walter, per assecondare i voleri del boss, finge di esserlo. Dovrà però cercare di trovare una soluzione prima dell’incontro…

Il film è stato presentato in concorso al Bari International Film Festival, in cui ha ottenuto una menzione speciale per la fotografia di Duccio Cimatti. Ha inoltre ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento e 1 candidatura ai David di Donatello.

Neri Marcoré: oltre 40 film e 30 opere teatrali all’attivo, con registi come Pupi Avati, Sergio Rubini, Cristina Comencini, Paolo Genovese, Carlo Virzì. Un Ciak d’Oro alla carriera, un Nastro d’Argento, un Flaiano (per la regia di “Zamora”).

2023, VO IT, ST EN, 100′

Biglietti>>>

***

L’accesso all’evento sarà consentito non prima di mezz’ora dall’inizio dello stesso, solo se preregistrati e muniti di documento d’identità. Per ragioni di sicurezza i controlli includono la verifica delle borse e l’uso di metal detector.
Informiamo il pubblico che l’evento sarà oggetto di riprese foto e/o video.

In caso di domande relative alla registrazione all’evento e per ulteriori informazioni, rivolgersi a iicbruxelles@esteri.it.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles